
MORTI BIANCHE, CAMBIARE POLITICA - "Per combattere la piaga delle morti sul lavoro non basta un intervento straordinario ma deve cambiare per intero la politica del lavoro". Lo ha detto Bertinotti, aggiungendo: "Non è vero che le leggi che ci sono siano sufficienti. I rappresentanti dei lavoratori sulla sicurezza devono avere titolarità di intervento e una tutela che eviti loro di essere sotto schiaffo". Bertinotti chiede un "aumento degli ispettori", ma ammonisce: "il controllo va fatto dall'interno dagli stessi lavoratori". E punta il dito sull'aumento dell'orario di lavoro.
RIFIUTI, IN CAMPANIA SI DEVE VOTARE - "In Campania serve una verifica con la popolazione attraverso il voto per ristabilire un patto con il governo che si è spezzato", ha detto il leader della Sinistra Arcobaleno. Bertinotti sottolinea che mentre a livello nazionale Pd e Sinistra Arcobaleno corrono separate, a livello locale ci può essere una convergenza. "Non vedo ad esempio perché a Roma, dopo anni di buon governo della città, dovremmo consegnare il Comune alla destra".
CONFINDUSTRIA, CONTINUITA' IN LEADERSHIP - Fausto Bertinotti vede "una sostanziale continuità" nel cambio della guardia alla guida di Confindustria tra Luca Cordero di Montezemolo ed Emma Marcegaglia. "Resta - spiega - la linea che pretende di assegnare a Confindustria una centralità rispetto al sistema politico in base a cui possa dettare l'agenda al Governo. Una linea che a me non piace".
Nessun commento:
Posta un commento