1074 VOLTE GRAZIE MIGLIONICO

1074 VOLTE GRAZIE MIGLIONICO

mercoledì 30 gennaio 2008

Il Comune di Miglionico fa incetta di premi

Legambiente Basilicata ha presentato i dati della campagna "Comuni Ricicloni Basilicata 2007". Il quadro che ne esce è desolante. Nessun comune lucano raggiunge il 35% richiesto dal decreto Ronchi.
Il comune più "virtuoso" è risultato Terranova del Pollino, mentre il "bidone nero" è andato a ben 27 comuni che non hanno ancora avviato la raccolta differenziata dei comuni. Tra questi 27 comuni c'è Miglionico che ha raggiunto questo "ambito" traguardo grazie alla mala Amministrazione. Il dato del riciclaggio nel nostro paese è a dir poco agghiacciante, si è raggiunti, con grande sforzo di tutta l'amministrazione comunale, uno 0,1 %. L'anno scorso il dato per Miglionico era del 4,6 % di riciclaggio, cosa è successo? Di sicuro i nostri amministratori non sanno nemmeno dell'esistenza di questi dati e della normativa che obbliga per legge il raggiungimento del 50% entro il 2009 di riciclaggio. Chi non raggiunge questo obiettivo sarà multato.
Cari concittadini ci aspettano anni di tasse e tartassamenti per colpa di un'amministrazione comunale inetta ed incapace, e, anche, per colpa di chi li dovrebbe controllare ed invece pensa ad altro.
Noi della Sinistra Arcobaleno di Miglionico daremo il via Domenica 3 Febbraio ad una petizione popolare che chieda all'amministrazione comunale l'utilizzo della raccolta differenziata "porta a porta", unico sistema che ci può far raggiungere l'obiettivo del 50 % entro il 2009.
Saremo presenti in piazza Castello dalle 10.00 di Domenica 3 Febbraio davanti la nostra sede, venite a firmare, sarà utile alla vostra salute e alle vostre tasche.

Dossier comuni ricicloni 2007 Legambiente

3 commenti:

PLACIDO RIZZOTTO ha detto...

Cari amici del blog, spero vivamente che la vostra petizione abbia un grande successo e che i cittadini di Miglionico accorrano in massa per firmarla, perché la situazione in tutta la provincia di Matera, ed in particolare nel nostro comune, riguardo la raccolta differenziata è davvero disastrosa, come dimostrano i dati ufficiali di Legambiente.
Una possibile spiegazione sul passaggio dal pur misero 4,6% del 2006 al disastroso e vergognoso 0,1% del 2007 forse sta nel fatto che, da un anno a questa parte, al momento del ritiro dei rifiuti differenziati, quindi dello svuotamento dei bidoni prefissi a tale scopo, questi vengano gettati tutti nello stesso cassone o camion, qualunque sia la loro origine, vanificando gli sforzi di quei pochi cittadini che si impegnano a differenziarli (ho visto tutto con i miei occhi). Tutto ciò è scandaloso e ancora più scandaloso è il fatto che chi dovrebbe vigilare sull'operato dell'azienda addetta al servizio, cioè l'Amministrazione Comunale, continua imperterrita a "fottersene", come sta facendo un pò con tutti gli altri problemi reali del paese.
Spero vivamente che le cose cambino in seguito alla vostra iniziativa perché, se non raggiungeremo gli obbiettivi fissati per legge al 50% entro il 2009, ci vedremo aumentare la tassa sui rifiuti solidi urbani per poter far fronte alle sanzioni cui sarà sottoposto il nostro comune.
A quel punto spero che la gente inizierà a chiedersi se magari sia il caso di differenziare oltre ai rifiuti anche la classe politica locale: gli incapaci e gli arraffoni di questa e delle passate amministrazioni nel cesso, le facce nuove e pulite sul comune.
Ciao a tutti, tenete duro.

Anonimo ha detto...

E'davvero vergognoso tutto questo, il nostro paese è diventato l'ultima ruota del carro della basilicata.Questa amministrazione mi ha davvero deluso,perchè pensavo avrebbe fatto qualcosa in piu' di quelle precedenti e invece non ha mosso un dito tranne che per accendere un mutuo di 300000 euro per ristrutturare il campo sportivo.Mi vergogno di appartenere a questa gente e penso sia arrivato il momento che il nostro paese sia amministrato da gente diversa,pulita e onesta e che pensa al bene comune e non solo ai propri interessi....perchè voi di sinistra arcobaleno non vi candidate alle prossime comunali?da quanto ho capito voi siete gli unici in grado di cambiare un pò le cose e sarebbe un peccato non potervi votare.comunque volevo farvi i complimenti per la petizione sui rifiuti e soprattutto volevo incoraggiarvi per tutte le vostre future iniziative.tanti auguri.ciao

Anonimo ha detto...

In trenta anni della mia vita non ho mai assistito ad un simile degrado del nostro paese ed a quanto ho capito questa situazione va avanti da anni senza che nessuno mai abbia preso posizione su queste questioni essenziali per la nostra vita.Ma come è possibile?Forse colui che ha scritto il precedente messaggio ha proprio ragione....non ne possiamo più di questo schifo di amministratori che da molti anni a questa parte, grazie a noi stupidi cittadini, sono arrivati sul comune per fare i loro porci comodi.Abbiamo bisogno di una alternativa che si allontani anni luce da questi personaggi e che porti una ventata di freschezza nel nostro paese,altrimenti, non ci sarà più un motivo per andare a votare.Scusatemi se sono stato un pò aggressivo ma purtroppo quella rabbia che ho dentro a volte esplode e deve necessariamente uscire fuori e sono contento che voi del blog me ne avete dato la possibilità.ciao a tutti