1074 VOLTE GRAZIE MIGLIONICO

1074 VOLTE GRAZIE MIGLIONICO

mercoledì 19 dicembre 2007

INCIDENTE FIAT, CORDOGLIO E SGOMENTO PRC, PDCI, VERDI E SD

“Muore un lavoratore presso la Fiat Sata di Melfi, ancora una morte bianca in Basilicata. Lo sgomento, la rabbia e l’indignazione non lasciano trovare parole appropriate per denunciare una simile piaga che affligge il nostro paese e la nostra regione”. Lo sostengono in una nota congiunta il segretario regionale del Prc, Michele Saponara, il segretario regionale del Pdci, Giovanni Soave, il segretario regionale dei Verdi, Giancarlo D’Angelo e il coordinatore regionale del Sd, Tonino Califano.
“In questo momento, tuttavia - continua la nota - lo sdegno deve lasciare spazio alla doverosa solidarietà verso la famiglia del lavoratore coinvolto. Da tempo le forze della sinistra hanno denunciato la costante rappresentata dalle morti bianche, quest’anno in aumento rispetto al 2006. Non servono proclami né sterili promesse o prese di posizione. Occorrono azioni concrete.
Nessuno paga – aggiungono gli esponenti della Sinistra - per gli incidenti o per le morti sul lavoro. Nessun condannato ha usufruito della legge sull’indulto, semplicemente perché nessuno è finito in carcere per omicidi del genere. La precarietà ed il salario legato alla produttività oltre che una competitività basata sulla compressione dei diritti dei lavoratori sono la causa di queste morti.
Anche nella tanto decantata Fiat di Melfi – concludono - sebbene più volte siano state denunciate carenze nei sistemi di controllo ed aumento dei ritmi di lavoro a danno degli operai puntualmente rimaste inascoltate, si muore di lavoro. Si muore per 1.000 euro al mese. Lo sfruttamento del lavoro e dei lavoratori ha raggiunto limiti intollerabili. Non è più tempo di vacui impegni occorrono gesti e provvedimenti concreti ed immediati”.

Nessun commento: