1074 VOLTE GRAZIE MIGLIONICO

1074 VOLTE GRAZIE MIGLIONICO

lunedì 21 gennaio 2008

MIGLIONICO, COSTITUITI DUE CIRCOLI DELLA LIBERTA’

Grande novità a Miglionico. Notizie fresche dagli organi di stampa. Leggete, leggete!

“Prosegue l'attività di proselitismo sul territorio da parte dei circoli della Libertà allo scopo di costituire almeno un circolo in ogni comune della Provincia di Matera e più vastamente in tutta la Regione Basilicata. Nello specifico anche a Miglionico in provincia di Matera si sono costituiti due circoli”. Lo rende noto il presidente regionale Giuseppe Annecca che si è complimentato con i neo presidenti Carlo Traietta e Ncola Asprelli. "Sono molto soddisfatto – aggiunge - per la reale e spontanea adesione da parte di quanti, già politici con incarichi e cittadini, stanno aderendo in questi giorni al nostro movimento. Auguro non solo ai presidenti dei circoli di Miglionico ma anche al vice sindaco Gino Pellegrino, il quale ha aderito al circolo di Asprelli, di perseguire il lavoro intrapreso e la metodologia da loro adottata del fare politica mettendo in primis i problemi dell'intera collettività e non il singolo cittadino”. Annecca ricorda che il tour regionale del pulmino delle Libertà ha fatto tappa anche a Miglionico e si augura che al più presto venga costituito, nel centro della collina Materana, il Gruppo consiliare del Circolo della Libertà.

Ma come è possibile! Abbiamo letto bene? DUE CIRCOLI DELLE LIBERTA' A MIGLIONICO. Dove sono? Da chi sono formati? Siamo rimasti tutti a bocca aperta.
Il vice sindaco ha abbandonato i suoi amici dell'Udeur, per aderire al nuovo parito del Cavaliere, che ne pensa il presidente Nigro? E' stata interpellata la consigliera regionale Mastrosimone di questa scelta? Gli assetti in consiglio comunale cambiano? L'Udeur non ha più nessun rappresentante in giunta, coma la mettiamo? Lo so che non avremo risposte da nessuno, ma noi le facciamo lo stesso. Anche AN è sparita da Miglionico. Lo sa il senatore-sindaco Buccico?
Ma che bel paese, gente che va gente che viene.
Miglionico sta andando a pezzi e questi pensano a rifarsi il look. Pensano a cambiare casacca per sembrare più belli e affidabili. Che schifo! Abbiamo assistito alla peggior amministrazione comunale di Miglionico. Non hanno mantenuto nessuna promessa fatta in campagna elettorale. Ci hanno aumentato tutto il possibile, e non è finita ancora! Però basta che si cambia nome e tutto si rinnova, tutto diventa più bello, che vergogna. Fino a qualche anno fa Miglionico era il fiore all'occhiello della provincia materana, ed ora è tutto svanito in una bolla di sapone. Il guaio di questo paese è che non ha una classe dirigente capace, e ci riferiamo a destra e sinistra, si pensa solo ai piccoli interessi di parte e non allo sviluppo della comunità. Non sappiamo quale sia il futuro di questo piccolo, ma per noi importante, paese, speriamo in uno scatto d'orgoglio dei miglionichesi.

P.S. Giusto per informazione, non abbiamo ricevuto nessuna risposta, per quanto riguarda la questione rifiuti a Miglionico, DA NESSUNO! Bella dialettica politica.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

CARI CONCITTADINI ED AMICI DEL BLOG COSA ROSSA, IN MERITO AL CAMBIAMENTO DI CASACCA DA PARTE DI ALCUNI APPARTENENTI ALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE, VORREI LORO RIVOLGERE L'INVITO A NON CAMUFFARSI O NASCONDERSI DIETRO TALI OPERAZIONI DI TRASFORMISMO STILE PD, PER CELARE LA LORO TOTALE INCAPACITA' DI AMMINISTRARE QUESTO PAESE. NASCONDERE LA POLVERE SOTTO IL TAPPETO NON SIGNIFICA ELIMINARLA MA, ANCORA UNA VOLTA, COME VOSTRA ABITUDINE E DI TUTTA LA CLASSE POLITICA CHE ANCHE IN PASSATO CI HA AMMINISTRATI, PRENDERE IN GIRO TUTTI I VOSTRI CONCITTADINI. AD ESEMPIO, PROPRIO IERI SERA, MI E' CAPITATA PER CASO TRA LE MANI L'ULTIMA GUIDA TURISTICA DI MIGLIONICO, FINANZIATA DAL GAL BRADANICA E REALIZZATA IN COLLABORAZIONE CON L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE (STAMPA GIUGNO 2007). INCURIOSITO HO INIZIATO A SFOGLIARLA FINO ALLA PAGINA DI PRESENTAZIONE A FIRMA DEL SINDACO BORELLI E DELL'ASSESSORE ALLA CULTURA VENTURA.
"VENITE A SCOPRIRE MIGLIONICO!", COSI' INIZIA LA PRESENTAZIONE, E FIN QUI' NULLA DA DIRE. SI PROSEGUE ELOGIANDO LE RINOMATE RICCHEZZE STORICHE, CULTURALI E GASTRONOMICHE DEL PAESE, E ANCHE QUI' NULLA DA DIRE.
I PROBLEMI, O SAREBBE MEGLIO CHIAMARLE "BUGIE", INIZIANO NEL MOMENTO IN CUI SI PARTE CON L'ELOGIO DEL LAVORO FINORA FATTO NEL CAMPO DEL TURISMO E DELLA PROMOZIONE DEL TERRITORIO, ANNOVERANDO QUESTE ATTIVITA' COME UNA PARTE SEMPRE PIU' IMPORTANTE DELL'IMPEGNO POLITICO DI QUESTA AMMINISTRAZIONE.
LA SITUAZIONE PEGGIORA ULTERIORMENTE QUANDO SI DEFINISCE "IL PICCOLO BORGO MEDIOEVALE" "UN LUOGO IN CUI IL TEMPO SEMBRA ESSERSI FERMATO IN EPOCHE LONTANE E REMOTE".
A QUESTO PUNTO HO INIZIATO A NON SAPERE PIU' SE PIANGERE O RIDERE.
CAPISCO LA NECESSITA' DI DIPINGERE, AGLI OCCHI DEI POTENZIALI TURISTI, UN QUADRO IL PIU' ALLETTANTE POSSIBILE DEL NOSTRO PAESE, MA A MIO AVVISO E' INTOLLERABILE CERCARE DI PRENDERE IN GIRO CON TALI MENZOGNE, NON TANTO I MAL CAPITATI FUTURI VISITATORI, QUANTO I PROPRI CONCITTADINI.
INVITO TUTTI, MA PENSO NON CE NE SIA BISOGNO PERCHE' CI VIVETE TUTTI I GIORNI, A FARVI UN GIRO NEL NOSTRO CENTRO STORICO E A DIRMI COSA E' RIMASTO DI "EPOCHE LONTANE E REMOTE" NEL NOSTRO PAESE, A PARTE LA CHIESA MADRE, FORSE L'UNICO VERO MONUMENTO A DISPOSIZIONE DEI TURISTI.
A QUESTO PUNTO VOI MI DIRETE: "E IL CASTELLO?"
OK, PARLIAMO DEL CASTELLO. CHISSA' SE LO VEDREMO MAI TERMINATO, QUEL CASTELLO, E SE LO VEDREMO, SICURAMENTE AVRA' BEN POCO DI ANTICO, VISTA LA QUALITA' DEI LAVORI FINORA EFFETTUATI.
SOLO "L'ARCHITETTO", QUELL'ARCHITETTO, IL SOLITO ARCHITETTO, POTEVA CONCEPIRE UNO SCEMPIO DEL GENERE.
ANDATE A FARVI UN GIRO APPENA NE AVRETE LA POSSIBILITA', E SAPRETE DIRMI SICURAMENTE CHE MALE AVEVANO FATTO LE PARETI E I SOFFITTI IN PIETRA DA MERITARSI UNA COSI' TRISTE FINE. FORSE NON RICORDAVANO ABBASTANZA LE COSIDDETTE "EPOCHE LONTANE E REMOTE"? FORSE L'INTONACO LE RICORDA MOLTO DI PIU'? E LA SCALINATA PRINCIPALE? QUAL'ERA LA SUA COLPA? PERCHE' E' STATA SOSTITUTITA?
FORSE QUEL MATERIALE , INSIEME A QUELLO DERIVANTE DALLA SOSTITUZIONE DELLA PAVIMENTAZIONE DEL CENTRO STORICO, SERVIRA' PER ABBELLIRE ALTRI LUOGHI? FORSE LA "CAPITALE" DELLA LUCANIA? CHISSA'!!!
TORNANDO AL NOSTRO CENTRO STORICO, ORMAI FAMOSO PER LE SUE CASE MULTICOLORE E ULTRAMODERNE, VOI SICURAMENTE MI DIRETE:"MA MIGLIONICO E' UN LUOGO RICCO DI ANTICHI PALAZZI NOBILIARI!"
OK, SONO D'ACCORDO, MA DI NOBILIARE IN QUEI LUOGHI MI SEMBRA CI SIA RIMASTO BEN POCO, DATO LO STATO DI ABBANDONO E DI DEGRADO IN CUI VERSANO.
MI DIRETE ALLORA: "MA GRAN PARTE DI QUEI PALAZZI E' DI PROPRIETA' PRIVATA, QUINDI, LA RESPONSABILITA' DELLA LORO SITUAZIONE E' DEI PROPRIETARI E NON DEL COMUNE!"
OK, ANCORA UNA VOLTA SONO D'ACCORDO, MA E' ANCHE VERO CHE QUESTO AVVIENE IN TUTTI I COMUNI D'ITALIA, E CHE DA ALTRE PARTI, I COMUNI HANNO SAPUTO COSTRINGERE I LEGITTIMI PROPRIETARI A RISTRUTTURARE PER MOTIVI DI INTERESSE GENERALE E STORICO O A CEDERE GLI IMMOBILI A PRIVATI O ENTI CHE AVESSERO L'INTENZIONE DI INVESTIRE.
LA REALTA' E' CHE PER ANNI QUESTE SITUAZIONI NON HANNO INERESSATO NESSUNO DEGLI AMMINISTRATORI, QUINDI, LA RESPONSABILITA' DI TUTTO CIO' NON DEVE E NON PUO' ESSERE ATTRIBUITA SOLTANTO A QUESTA AMMINISTRAZIONE, MA E' IL FRUTTO DI POLITICHE SBAGLIATE CHE SI PROTRAGGONO ORMAI DA DECENNI.
UN DISCORSO A PARTE MERITA IL CASTELLO DI S. SOFIA CHE PER ANNI HA OSPITATO GLI UFFICI DEL COMUNE E POI, ALL'IMPROVVISO, QUALCUNO HA DECISO DI TRASFERIRE IL MUNICIPIO IN "EGITTO", COME DIMOSTRA L'IMPONENTE E MAESTOSO SOFFITTO A PIRAMIDE DELL'ATTUALE PALAZZO COMUNALE.
FORSE QUEGLI AMMINISTRATORI SI SENTIVANO DEI "FARAONI"?
IO DICO CHE ASSOMIGLIAVANO E ASSOMIGLIANO DI PIU' A DELLE "MUMMIE", DATA LA LORO TOTALE IMMOBILITA' ED INETTITUDINE.
MANTENERE GLI UFFICI COMUNALI PRESSO LA VECCHIA SEDE, AVREBBE PERMESSO ALLE AMMINISTRAZIONI COMUNALI CHE SI SONO SUCCEDUTE NEGLI ANNI, DI POTER ACCEDERE CON MAGGIORE FACILITA' A FINANZIAMENTI PUBBLICI PER LA RISTRUTTURAZIONE DI QUEGLI IMMOBILI O, PERLOMENO, AVREBBE IMPEDITO UN COSI' GRAVE STATO DI DEPERIMENTO, DATA LA NECESSITA', CHE CI SAREBBE STATA, DI ASSICURARE ALMENO LA MANUTENZIONE ORDINARIA.
LA VERITA' E' CHE NON C'ERA NESSUNA REALE NECESSITA' DI COSTRUIRE LA NUOVA STRUTTURA, MA QUALCUNO DOVEVA MANGIARCI SOPRA COME HA FATTO.
A QUESTO PUNTO VOI MI CHIEDERETE: "ALLORA CHE COSA SI PUO' FARE PER MIGLIORARE LA SITUAZIONE?"
BEH! IO VI RISPONDO, E MI RIVOLGO SOPRATTUTTO AI GIOVANI, CHE INNANZI TUTTO BISOGNA SVEGLIARSI, SCENDERE DIRETTAMENTE IN CAMPO E MANDARE A CASA NON SOLO QUESTA AMMINISTRAZIONE MA QUESTA CLASSE POLITICA CHE ORMAI DA ANNI CI GUIDA CON RISULTATI PESSIMI. ATTENZIONE, PERO', QUANDO PARLO DI CLASSE POLITICA NON MI RIFERISCO SOLO ALLE PERSONE MA ALLA VECCHIA CONCEZIONE DELLA POLITICA BASATA SULLA PROMESSA DEL POSTO DI LAVORO O DEL FAVORE PERSONALE IN CAMBIO DEL VOTO, POLITICA CHE ANCHE OGGI, DIRIGENTI DI PARTITO VECCHI E NUOVI, PORTANO AVANTI NEL NOSTRO PAESE.
SE VOLETE CHE LE COSE CAMBINO ABBIATE LA FORZA DI CAMBIARE ANCHE VOI, PERCHE' OGNI PAESE HA GLI AMMINISTRATORI CHE SI MERITA. SE FINO AD OGGI LORO HANNO BADATO SOLO A SISTEMARE I PARENTI, A FARSI I RISTORANTI O LE VILLE ESTIVE, LA RESPONSABILITA' E' STATA NOSTRA, PERCHE' ABBIAMO CONTINUATO A SOSTENERLI QUASI COME SE FOSSIMO CIECHI.
SPERO VIVAMENTE CHE LE MIE PAROLE CONTRIBUISCANO, ALMENO IN MINIMA PARTE, A DESTARVI DAL VOSTRO TORPORE, AFFINCHE' MIGLIONICO NON RESTI PER SEMPRE UN PAESE PIENO DI POTENZIALITA' MAI ESPRESSE.
CHIUDO ESPRIMENDO ALCUNE CONSIDERAZIONI SU QUESTO BLOG.
APPREZZO TANTO IL VOSTRO SFORZO NELLA CREAZIONE DI UNO SPAZIO APERTO AL DIALOGO E AL CONFRONTO E VOGLIO AUGURARMI CHE EFFETTIVAMENTE SIA E RIMANGA TALE, DANDO SPAZIO A TUTTE LE VOCI. E' PER QUESTO CHE VI CHIEDO, QUALUNQUE SIA LA VOSTRA OPINIONE SULLE MIE CONSIDERAZIONI, DI PUBBLICARLE SUL BLOG, PERCHE' IO NON HO NESSUN INTERESSE PARTICOLARE MA CIO' CHE MI STA A CUORE E' CHE I GIOVANI DEL NOSTRO PAESE SI APRANO AL DIALOGO E DECIDANO FINALMENTE DI INTERESSARSI DEL PROPRIO FUTURO.
UN SALUTO A TUTTI.

Anonimo ha detto...

Bravo PLACIDO RIZZOTTO, per fortuna in questo paese c'è chi ha il coraggio di denunciare ciò che non va bene. La nostra classe politica, di maggioranza e di opposizione, pur nascondendosi come Pellegrini dietro un cambiamento di partito (evidenzio come dopo il polverone nato dal caso Mastella sia iniziata anche a livello locale la fuga dall'UDEUR),o come gli ex diessini dietro la nascita della locale sezione del PD,rappresenta e continuerà a rappresentare il vecchio. I ragazzi di SINISTRA ARCOBALENO rappresentano,invece, il nuovo e spero vivamente che continuino imperterriti per la loro strada fino alle prossime elezioni ed oltre. Tenete duro, soprattutto ora che vi siete scrollati di dosso un peso morto come i vostri ex alleati.Ciao a tutti!

Anonimo ha detto...

Miglionico è un paese, ormai, alla deriva. La gente non ne vuol sapere più di nulla, è stanca e sfiduciata, e l'attuala classe politica aiuta tutto ciò. Iniziamo da chi amministra Miglionico, vi sembrano gente capace o, da come si capisce dall'articolo attenti ai problemi dell'intera collettività e non del singolo cittadino, ma quanto mai! Quest'amministrazione è inetta e incapace, l'abbiamo detto in passato e lo ripetiamo ancora oggi. L'elenco della loro incapacità è lungo e tutta la cittadinanza se ne accorta. E questi, belli belli, si cambiano il look. Chi è passato da Forza Italia, alla Lega fino a chissà che cosa ora. Chi da AN, all'UDC ora alla Destra di Storace. Chi dall'Udeur ai circoli delle libertà. Vi sembrano gente che hanno le idee chiare queste? A noi no!