1074 VOLTE GRAZIE MIGLIONICO

1074 VOLTE GRAZIE MIGLIONICO

sabato 5 luglio 2008

LA CONGIURA DEI…….LAVORI

La storia si ripete! Ancora una volta i lavori per la ristrutturazione del Castello del Malconsiglio sono fermi ed ora è arrivato il momento di dire basta! 18 anni di silenzio sono un po’ troppi su una questione che riguarda così da vicino il futuro e la prosperità del nostro paese. Nel corso di tutti questi anni, infatti, sono state diverse le interruzioni dei lavori e sempre di natura incomprensibile per i cittadini. Mai un chiarimento, mai una iniziativa pubblica che approfondisse l’argomento, in quanto, come avviene da sempre nel nostro paese, le decisioni e le informazioni più importanti rimangono materia per pochi, materia che deve essere discussa nel chiuso degli uffici comunali, senza un minimo coinvolgimento dei cittadini; e la chiamano democrazia! Lo stallo dei lavori lascia in uno stato di incertezza tanto i cittadini di Miglionico, quanto i lavoratori impiegati dalla ditta appaltatrice. Di chi è la colpa? 18 anni di Amministrazioni Comunali, di tutti i colori, non sono riuscite a risolvere questi problemi. Amministrazioni che avevano promesso la risoluzione del problema in tempi brevi, ma non si è fatto niente, a chi giova tutto ciò?

Un discorso a parte merita la qualità dei lavori effettuati. Basta una semplice occhiata per capire lo scempio al quale è stata sottoposta la struttura e leggere in tutto ciò il marchio indelebile del solito progettista, quello a cui, nel nostro comune, vengono affidati da anni tutti i progetti, con risultati spesso disastrosi.
Riteniamo che i lavori di ristrutturazione siano stati eseguiti senza nessuna attenzione nel conservare lo stile e i materiali originari, riferendoci in particolare al fatto di aver ricoperto con intonaco le pareti e i soffitti in pietra, aver sostituito le scalinate principali ed eliminato la pavimentazione esterna in pietra. Inoltre ci sono lavori sospesi e scavi aperti da oltre tre anni, senza che sia stata realizzata nessuna opera di canalizzazione delle acque piovane, con tutto il pericolo che questo può comportare per la struttura stessa e per i cittadini. A questo punto verrebbe spontaneo chiedersi se è il caso di continuare a sacrificare la bellezza e il futuro del nostro paese per accontentare il politico di turno, affidando i progetti a persone del tutto incapaci di realizzare lavori che richiedono una certa competenza di conservazione storica. Altro aspetto riguarda le continue varianti al progetto, varianti che nessuno riesce a spiegarsi, visto che c’è gente che viene pagata per programmare i lavori. Forse sarebbe il caso di affidare questi compiti a qualcuno più competente.
Prendiamo posizione in maniera decisa contro coloro che per anni avrebbero dovuto garantire la trasparenza, la celerità e soprattutto la qualità dei lavori di ristrutturazione di un monumento di importanza nazionale e riteniamo responsabili oltre ai vari direttori dei lavori risarciti e non, anche le Amministrazioni Comunali succedutesi negli anni e la Sovrintendenza ai Beni Architettonici.
Chiediamo con forza all’Amministrazione Borelli di chiarire le reali motivazioni per le quali, ormai da alcuni mesi, i lavori non procedono, risparmiandoci la solita filastrocca sulle varianti al progetto o su chissà quale inaspettato ritrovamento.
Per questi motivi invitiamo tutti i miglionichesi ad intervenire in massa al prossimo Consiglio Comunale per protestare contro questa situazione divenuta insostenibile.
L’impegno del Circolo di Rifondazione di Miglionico è quello di tenere alta la guardia e di organizzare nei prossimi mesi una serie di iniziative pubbliche per denunciare lo stato di degrado in cui versa tutto il centro storico miglionichese.

domenica 29 giugno 2008

Eletta la nuova segreteria del circolo

Segretario:............................ Francesco Triunfo

Vicesegretario:.................... Orazio Signorella

Responabile organizzativo:.......Antonio Centonze