Legambiente Basilicata ha presentato i dati della campagna "Comuni Ricicloni Basilicata 2007". Il quadro che ne esce è desolante. Nessun comune lucano raggiunge il 35% richiesto dal decreto Ronchi.
Il comune più "virtuoso" è risultato Terranova del Pollino, mentre il "bidone nero" è andato a ben 27 comuni che non hanno ancora avviato la raccolta differenziata dei comuni. Tra questi 27 comuni c'è Miglionico che ha raggiunto questo "ambito" traguardo grazie alla mala Amministrazione. Il dato del riciclaggio nel nostro paese è a dir poco agghiacciante, si è raggiunti, con grande sforzo di tutta l'amministrazione comunale, uno
0,1 %. L'anno scorso il dato per Miglionico era del
4,6 % di riciclaggio, cosa è successo? Di sicuro i nostri amministratori non sanno nemmeno dell'esistenza di questi dati e della normativa che obbliga per legge il raggiungimento del 50% entro il 2009 di riciclaggio. Chi non raggiunge questo obiettivo sarà multato.
Cari concittadini ci aspettano anni di tasse e tartassamenti per colpa di un'amministrazione comunale inetta ed incapace, e, anche, per colpa di chi li dovrebbe controllare ed invece pensa ad altro.
Noi della Sinistra Arcobaleno di Miglionico daremo il via Domenica 3 Febbraio ad una petizione popolare che chieda all'amministrazione comunale l'utilizzo della raccolta differenziata "porta a porta", unico sistema che ci può far raggiungere l'obiettivo del 50 % entro il 2009.
Saremo presenti in piazza Castello dalle 10.00 di Domenica 3 Febbraio davanti la nostra sede, venite a firmare, sarà utile alla vostra salute e alle vostre tasche.
Dossier comuni ricicloni 2007 Legambiente