1074 VOLTE GRAZIE MIGLIONICO

1074 VOLTE GRAZIE MIGLIONICO

mercoledì 27 febbraio 2008

Sinistra Arcobaleno/ I 14 punti del programma: una scelta di parte

La Sinistra Arcobaleno vuole "cambiare la società italiana" e quindi propone quattordici capitoli con proposte dichiaratamente "di parte", contro il modello socioeconomico del mercato, del liberismo e del profitto. Un modello che ha diviso, frammentato e reso più egoisti. La sinistra, nel programma presentato in sintesi e che verrà distribuito domenica in una serie di manifestazioni in tutta Italia, vuole ricostruire il tessuto sociale, ed è attenta a solidarietà, uguaglianza, sogni da realizzare.


Ecco in sintesi i punti:

1) Dignità e diritti nel lavoro: per la sicurezza sul lavoro serve una legge che fissi la durata massima del lavoro giornaliero in otto ore e l'approvazione del Testo unico sulla sicurezza sul lavoro.

2) Lotta alla precarietà: trasformazione in tempo indeterminato dei contratti dopo 36 mesi, superamento della legge 30, rafforzamento dell'articolo 18.

3) Salari e fisco: retribuzione minima di 1000 euro, aiuti indiretti ai giovani per 2500 euro annui, recupero dell'inflazione reale, aumento delle detrazioni, tassazione delle rendite finanziarie al 20

4) Laicità: riconoscimento pubblico delle unioni civili, legge sul testamento biologico.

5) Libertà femminili: applicazione della 194, nuova legge 40, introduzione della RU486.

6) Pace e disarmo: tagli alle spese per armamenti, no alle armi nucleari.

7) Piano per il clima: no al nucleare, aumento di energie rinnovabili, pannelli solari su tutte le case, tutela dell'acqua.

8) Grandi opere: no a Tav, Mose e ponte sullo Stretto, sì a tutela dell'assetto idrogeologico, mezzi pubblici dalle metropolitane ai treni per i pendolari.

9) Diritto alla salute: superamento dei ticket e delle liste di attesa, legge sulla non autosufficienza.

10) Diritto alla casa: via l'Ici sulla prima casa non di lusso, piano nazionale per l'edilizia sociale, abolizione del canone libero.

11) Cittadinanza: abolizione della legge Bossi-Fini, chiusura dei Cpt, legge sulla cittadinanza.

12) Scuola e innovazione: laicità della scuola pubblica, estensione del tempo pieno, reclutamento di 3000 giovani ricercatori all'anno, estensione del diritto allo studio.

13) Tagli ai privilegi: riduzione del numero dei parlamentari, sottrazione ai partiti di nomine, dalla sanità agli altri enti pubblici.

14) Informazione pluralista: abrogazione della legge Gasparri, legge sul conflitto di interessi.

Nessun commento: