1074 VOLTE GRAZIE MIGLIONICO

1074 VOLTE GRAZIE MIGLIONICO

sabato 5 luglio 2008

LA CONGIURA DEI…….LAVORI

La storia si ripete! Ancora una volta i lavori per la ristrutturazione del Castello del Malconsiglio sono fermi ed ora è arrivato il momento di dire basta! 18 anni di silenzio sono un po’ troppi su una questione che riguarda così da vicino il futuro e la prosperità del nostro paese. Nel corso di tutti questi anni, infatti, sono state diverse le interruzioni dei lavori e sempre di natura incomprensibile per i cittadini. Mai un chiarimento, mai una iniziativa pubblica che approfondisse l’argomento, in quanto, come avviene da sempre nel nostro paese, le decisioni e le informazioni più importanti rimangono materia per pochi, materia che deve essere discussa nel chiuso degli uffici comunali, senza un minimo coinvolgimento dei cittadini; e la chiamano democrazia! Lo stallo dei lavori lascia in uno stato di incertezza tanto i cittadini di Miglionico, quanto i lavoratori impiegati dalla ditta appaltatrice. Di chi è la colpa? 18 anni di Amministrazioni Comunali, di tutti i colori, non sono riuscite a risolvere questi problemi. Amministrazioni che avevano promesso la risoluzione del problema in tempi brevi, ma non si è fatto niente, a chi giova tutto ciò?

Un discorso a parte merita la qualità dei lavori effettuati. Basta una semplice occhiata per capire lo scempio al quale è stata sottoposta la struttura e leggere in tutto ciò il marchio indelebile del solito progettista, quello a cui, nel nostro comune, vengono affidati da anni tutti i progetti, con risultati spesso disastrosi.
Riteniamo che i lavori di ristrutturazione siano stati eseguiti senza nessuna attenzione nel conservare lo stile e i materiali originari, riferendoci in particolare al fatto di aver ricoperto con intonaco le pareti e i soffitti in pietra, aver sostituito le scalinate principali ed eliminato la pavimentazione esterna in pietra. Inoltre ci sono lavori sospesi e scavi aperti da oltre tre anni, senza che sia stata realizzata nessuna opera di canalizzazione delle acque piovane, con tutto il pericolo che questo può comportare per la struttura stessa e per i cittadini. A questo punto verrebbe spontaneo chiedersi se è il caso di continuare a sacrificare la bellezza e il futuro del nostro paese per accontentare il politico di turno, affidando i progetti a persone del tutto incapaci di realizzare lavori che richiedono una certa competenza di conservazione storica. Altro aspetto riguarda le continue varianti al progetto, varianti che nessuno riesce a spiegarsi, visto che c’è gente che viene pagata per programmare i lavori. Forse sarebbe il caso di affidare questi compiti a qualcuno più competente.
Prendiamo posizione in maniera decisa contro coloro che per anni avrebbero dovuto garantire la trasparenza, la celerità e soprattutto la qualità dei lavori di ristrutturazione di un monumento di importanza nazionale e riteniamo responsabili oltre ai vari direttori dei lavori risarciti e non, anche le Amministrazioni Comunali succedutesi negli anni e la Sovrintendenza ai Beni Architettonici.
Chiediamo con forza all’Amministrazione Borelli di chiarire le reali motivazioni per le quali, ormai da alcuni mesi, i lavori non procedono, risparmiandoci la solita filastrocca sulle varianti al progetto o su chissà quale inaspettato ritrovamento.
Per questi motivi invitiamo tutti i miglionichesi ad intervenire in massa al prossimo Consiglio Comunale per protestare contro questa situazione divenuta insostenibile.
L’impegno del Circolo di Rifondazione di Miglionico è quello di tenere alta la guardia e di organizzare nei prossimi mesi una serie di iniziative pubbliche per denunciare lo stato di degrado in cui versa tutto il centro storico miglionichese.

Nessun commento: